La mission è favorire la consapevolezza di essere anche cittadini UE, oltre che italiani e messinesi.
“L’Europa è nata nel segno dell’apertura, della cooperazione, della consapevolezza di un destino comune” – David Sassoli.
L’Associazione Messina in Progresso si identifica pienamente nei valori fondanti dell’Unione Europea (UE) e si impegna attivamente a promuoverli attraverso le proprie iniziative. La missione dell’associazione è sensibilizzare l’intera cittadinanza sulle tematiche europee e favorire la consapevolezza di essere anche cittadini UE, oltre che italiani e messinesi. A tal fine, nel luglio 2023 sono state inaugurare due panchine europee presso la Villa Dante, dedicate rispettivamente a David Sassoli e Antonio Megalizzi. (https://normanno.com/attualita/inaugurate-panchine-europee-messina-omaggio-a-due-italiani/)
Inoltre, a Gennaio 2024 l’associazione ha avviato il progetto “Road to Elezioni Europee 2024”, composto da cinque tappe di formazione, confronto e dibattito, con l’obiettivo di preparare attivamente la cittadinanza alle elezioni del Parlamento Europeo svoltesi l’8 e 9 Giugno 2024.
Mediante queste iniziative, l’Associazione Messina in Progresso si impegna a promuovere una maggiore consapevolezza e partecipazione dei cittadini europei alla vita democratica dell’Unione Europea.
“Unione Europea, perché? Le alternative sono inimmaginabili ed essenzialmente tragiche” – Antonio Megalizzi.
L’Unione Europea (UE) è stata fondamentale nel garantire più di mezzo secolo di pace, stabilità e prosperità nel continente europeo. Inizialmente concepita come un’unione economica, si è evoluta nel tempo fino a diventare un’organizzazione attiva in diversi settori, inclusi il clima, l’ambiente, le relazioni esterne e la sicurezza.
Attualmente composta da 27 paesi, l’UE è un organismo unico nel suo genere. Fondamentalmente, si basa sul principio dello Stato di diritto, con ogni azione derivante da trattati democraticamente sottoscritti da tutti i paesi membri.Le principali istituzioni dell’UE includono:
- il Parlamento europeo
- il Consiglio europeo
- il Consiglio dell’Unione europea
- la Commissione europea
Gli obiettivi dell’UE all’interno dei suoi confini comprendono la promozione della pace e del benessere dei cittadini, la creazione di un mercato interno, lo sviluppo sostenibile, la protezione dell’ambiente, il progresso scientifico e tecnologico, la lotta contro l’esclusione sociale e la discriminazione, e molto altro.
A livello globale, l’UE mira a sostenere i suoi valori e interessi, contribuire alla pace, alla sicurezza e allo sviluppo sostenibile del pianeta, promuovere la solidarietà e il rispetto reciproco tra i popoli, e assicurare il rispetto del diritto internazionale. I valori fondamentali su cui si fonda l’UE includono la dignità umana, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza, lo Stato di diritto e i diritti umani, tutti enunciati nei trattati dell’UE e nella Carta dei diritti fondamentali.
In riconoscimento dei suoi sforzi per la pace, la riconciliazione, la democrazia e i diritti umani in Europa, l’UE ha ricevuto il premio Nobel per la pace nel 2012.